Capelli secchi, fragili, opachi? C’è una ricetta fai-da-te che fa al caso loro: il Gel di Semi di Lino. Te li ritroverai più morbidi e lucenti. E senza effetto crespo!
Per ottenere una maschera al gel di semi di lino, la prima cosa da fare è estrarre il gel stesso dai semi in questione. Lo si ottiene mettendo a bollire i semi in un pentolino pieno di acqua: la quantità giusta è di 50 grammi di semi e 250 g di acqua. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, fai cuocere per per 5-7 minuti, durante i quali si formeranno delle bolle bianche sempre più grandi. Vuol dire che si sta formando il gel, che avrà una consistenza sempre più viscosa. Dopo il tempo necessario, filtra il gel con un colino a maglie larghe.

A questo punto aggiungi alcuni ingredienti per conservare e “personalizzare” la tua maschera ai semi di lino. Ad esempio un cucchiaio di succo di limone funge da conservante, grazie al contenuto di acido citrico (il gel, essendo ricco di acqua, deperisce facilmente). Inoltre, il limone ha un potere lucidante dei capelli.
Un’altra idea è arricchire la maschera al gel di semi di lino con 2-3 gocce di olio essenziale a scelta, per rendere il prodotto più profumato e più virtuoso. Per esempio, l’olio essenziale di tea tree vi aggiungerà proprietà antibatteriche; l’olio essenziale di lavanda deodora e rilassa; l’olio essenziale di pompelmo purifica.
Come usare il Gel ai Semi di Lino
Una volta estratto il gel dai semi di lino, come usarlo al meglio per i propri capelli? Prima di affrontare gli utilizzi singoli, precisiamo che questa ricetta naturale è molto versatile, nel senso che è un alleato di bellezza sia per i capelli ricci che per quelli lisci, sia per i capelli spessi che per quelli più fini. In particolare, è indicato per i capelli secchi, fragili, opachi e crespi, poiché ne ammorbidisce la fibra e aiuta a modellarli meglio.
Ecco come impiegare il gel ai semi di lino nella tua hair routine:
- MASCHERA PRE-SHAMPOO
IL GEL DI SEMI DI LINO È PERFETTO COME IMPACCO PRE-SHAMPOO PER OTTENERE CAPELLI MORBIDI E LUCENTI. SI APPLICA SU TUTTA LA CHIOMA, DALLE RADICI ALLE PUNTE, E SI LASCIA IN POSA PER CIRCA UN’ORA PRIMA DI PROCEDERE AL LAVAGGIO. VUOI RENDERE L’AZIONE DEL GEL PIÙ NUTRIENTE? AGGIUNGI ALTRI OLI VEGETALI, COME L’OLIO DI ARGAN O OLIO DI COCCO. - STYLING
USATO COME PRODOTTO DI STYLING FAI-DA-TE, IL GEL AI SEMI DI LINO SERVE A LUCIDARE I CAPELLI PRIMA DELL’ASCIUGATURA, E IN CASO DI RICCI, A MODELLARLI. I MIGLIORI UTILIZZI SI OTTENGONO SUI CAPELLI MOLTO BAGNATI, IN QUANTO IL GEL SI LEGA CON LE MOLECOLE DI ACQUA, RENDENDO COSÌ PIÙ SETOSA LA FIBRA.